C Cari amici,
Oggi il calendario ricorda San Giovanni l’Areopagita, discepolo di San Paolo, l’aggettivo con cui ci è noto è dovuto al fatto che egli fu un membro dell’Areopago, ovvero era uno dei membri del consiglio degli anziani di Atene, massimo organo giuridico del mondo ellenico, erano i custodi delle leggi e pertanto preposti al giudicare i reati più gravi.
Il nome Areopago è quello di una collinetta rocciosa posta tra l’Agorà di Atene e l’Acropoli, deve il suo toponimo a nome del dio Ares, il dio della guerra che pare avesse un tempio in quel sito.
Un’altra leggenda ci racconta che Poseidone accusò Ares di omicidio ed egli venne giudicato da un consiglio di dodici saggi proprio su quella roccia.
Oggi è il compleanno della Germania moderna, quindi nel grande paese d’oltralpe che geograficamente è il centro dell’Europa, oggi è festa nazionale; mi spiego meglio, oggi nel 1990 le due Germanie, Est ed Ovest si riunirono dopo lo smembramento avvenuto al termine della seconda guerra mondiale nel 1945.
Ci vollero 45 anni di tensione tra i due blocchi ideologici che avevano vinto contro il nazismo per arrivare a questo risultato, e quindi possiamo dire che oggi ben 29 anni fa terminava la stagione meglio nota come Guerra Fredda, ed ebbe inizio quell’era che sarebbe dovuta essere di pace e prosperità, ma che invece aprì nuove vie di tensioni armate.
La capitale tedesca ritorno ad essere Berlino, la storia in breve dimenticò Bonn, venne demolito uno dei simboli della tensione USA/URSS il Checkpoint Charlie che permetteva l’accesso alle due parti di una Berlino divisa;
ma tutto il mondo stava cambiando in quel lontano 1990: in Sud Africa terminò l’Hapartheide, vennero giocati i mondiali di Calcio in Italia, a Roma venne assassinato il capo della banda della Magliana, nei cinema impazzava il film “Balla coi lupi”, McDonald apre un fast food a Mosca, Saddam Hussein invade il Qwait e scoppia la prima guerra del Golfo, il partito comunista Italiano si trasforma in PDS, un aereo militare in addestramento, per una avaria si schianta su di una scuola a Casalecchio di Reno causando 12 morti, scoppia il caso Gladio, in Polonia il sindacalista Lech Walesa vince le elezioni.
Un anno che ha trasformato il mondo non c’è che dire.
Oggi ricordo l’amico R.M. che ci ha sconvolto tutti cinque anni fa. Tanti segreti portasti con te, tu uomo che potevi avere tutto, ma non l’anima serena.
Un pensiero a te, che te ne andasti troppo presto.
Ciao a tutti CS