Carlo Scattolini



Sono nato nel lontano 1972, assieme alla mia inseparabile passione per la storia e la letteratura. Il mio periodo storico preferito è senza dubbio quello legato alle imprese del grande Napoleone, partecipo attivamente a rievocazioni storiche di quest'epoca e sono conferenziere per diversi enti, istituzioni ed associazioni come i comuni di Peschiera del Garda, Pozzolengo, Monzambano, Brescia, il Rotary Club, l'Istituto Nazionale delle Reali Tombe del Pantheon e diverse scuole fra cui l'istituto Carlo Anti di Peschiera, il liceo scientifico Medi di Garda, o il liceo Messedaglia di Verona dove mostro agli studenti la figura di Napoleone come personaggio e pedina della storia.

Tratto da
"Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda":

„Ormai il tempo è giunto per raccogliere in un unico scritto le storie, e le leggende che ammantano di mistero il mio lago ed il suo territorio. Anni di racconti umidi di bicchieri di vino, fonti orali, storie narrate a bassa voce, ma anche rintracciate su vari testi, mi han fatto capire che la mia terra è assai densamente popolata dalle creature incorporee, che esse siano propriamente fantasmi, spettri, spiriti o folletti, questo lo vedremo strada facendo. Son ormai certo che intorno a noi non vi sia rocca, abazia, castello o villa che non abbia il suo curioso abitante, quindi mi son preso l’onere di mettere per iscritto quello che la mia curiosità mi ha spinto a cercare. Mi perdonerete se a volte sarò vago con luoghi o nomi, ma spesso avrò a che narrare di vicende personali in luoghi privati, quindi non sarà mia intenzione far troppo clamore verso chi mi ha chiesto la discrezione necessaria; sempre, comunque, dandovi delle indicazioni corrette di quello che ho trovato nel mio percorso di cocciuto raccoglitore di voci sussurrate.”

durante una rievocazione

primo piano in divisa

A mo la storia e la letteratura più di ogni altra cosa, anche se l'affascinante mondo del mistero e dell'occulto è un'argomentazione che spesso attira il mio interesse personale e di ricercatore. Faccio parte del gruppo di archeologi e ricercatori Xplora - Oltre i Confini con cui esploriamo ed indaghiamo su luoghi nascosti e misteriosi del nostro territorio.

Colleziono libri di qualsiasi tipo e genere e sono promotore attivo delle campagne per il recupero dei libri usati, perchè un libro non va mai per nessun motivo buttato o distrutto, e di scambio libri nella zona del basso lago di Garda.

Sono inoltre amministratore delegato di Scafin, società di gestione immobili, e socio co-fondatore della rinata Commodore Business Machines, società di sviluppo prodotti elettronici e tecnologici.