C ari amici
Siamo al 17 Agosto, il ferragosto è trascorso, le griglie son state riposte, costine e salamelle digerite, e ci appropinquiamo al romantico settembre.
A me piace l’autunno, i colori delle foglie, il vento ancora tiepido sul viso, le notti fresche, il profumo dei tini e di mosti nuovi.
Le guance arrossate all’aria più frizzante, osservare gli storni prepararsi al viaggi verso meridione e … perdersi in racconti e miti stando ancora all’aperto in sere abbracciate da tenebre dolci come una coccola amata.
Ho in fronte a me l’immagine di due bellissimi occhi cerulei che uno scorso settembre vidi per la prima volta sorridere della luce che solo un angelo può donarci.
Torniamo alla paginetta, andiamo a curiosare tra le pagine di antichi almanacchi e vediamo cosa ci regala la data odierna.
Come oggi, nel 1965 in quel piccolo paradiso Gardesano che è Punta San Vigilio, perla della sponda Veronese, avvenne il primo avvistamento del cosiddetto “mostro del Lago”; lo han battezzato Benny, in assonanza con il nome Benaco, un nomignolo buffo per un mostro non vi pare?
Da queste parti, è dal XII secolo che si favoleggia di grossi pesci che vivrebbero nelle profondità del bel lago, quindi nulla di nuovo sotto il sole, o meglio sotto acqua.
Voi che dite?
Era il 17 Agosto del 1717 e l’esercito dell’Impero Asburgico, guidato dal grande condottiero il Principe Eugenio di Savoia, sconfisse i turchi nella battaglia di Belgrado, nel contesto dell’ennesima guerra Balcanica per fermare l’avanzata della mezza Luna verso il cuore d’Europa. Gli islamici se la presero un pochino a male e giurarono vendetta, quindi attenzione alla data odierna, vi ricordo che i loro atti di follia omicida scadono sempre in date simboliche legate a loro antiche sconfitte contro gli Europei.
Al buon vecchio Eugenio, questa campagna militare valse la gratitudine imperiale, un suntuoso palazzo in Vienna, il Belvedere e la nomina ad eroe nazionale.
Chi lo sa se 131 anni dopo gli Asburgo se la presero quando i discendenti di Eugenio, dichiararono guerra e pretesero il Lombardo Veneto?
Oggi è anche la data della fondazione della famigerata società segreta Thule, era il 1918 e la Germania usciva piegata dal primo conflitto mondiale, anche il creare un circolo iniziato sincretista voleva dire ricercare quelle radici che erano state minate dal conflitto, quindi cosa vi è di meglio se non mescolare in un unico atanor: occultismo, filosofie orientali, un cucchiaino di templarismo, un pizzico leggende Graaliane, simbolismo quanto basta, teosofia a iosa, alchimia a mestoli, extraterrestri a piacere, medianità, una bella caraffa di paganesimo norreno, ovviamente rune, una bella dose di nazionalismo germanico, un po’ di orgoglio teutonico ed il gioco era fatto.
Le basi di quel sentimento di germanica predestinazione al comando dell’universo era gettata!
Oggi ricorre l’anniversario della morte dell’eroe Argentino per antonomasia, il generale Josè de San Martin, che assieme a Bolivar furono gli ideatori dell’indipendenza delle colonie sud Americane dalla Spagna.
Fu militare, politico, massone ed utopista, morì in esilio in Francia, nel 1850 ma ora le sue spoglie riposano ora nella cattedrale di Buenos Aires.
Per oggi è tutto e mi raccomando, fate tutto quello che il tempo vi concede ancora di fare.
Facciamo un gioco:
Voi che cosa vorreste fare prima che termini l’estate?
Scrivetelo pure , ciao ciao
CS