parallax background

Angolino del 31 Dicembre 2020

Angolino del 22 Dicembre 2020
22 Dicembre 2020
Angolino del 02 Gennaio 2021
2 Gennaio 2021
C ari amici,

finalmente abbiamo finito di scrivere 2020, e confidiamo nel nuovo modello 2021, e che non sia SLS, ovvero Sempre Lo Stesso, ma con un diverso titolo.
Da questa notte entreremo nel Gennaio 2021,  ma a me piace ricordare soprattutto che saremo in gennaio, il mese dedicato al misterioso Dio Giano, il bifronte, che veniva raffigurato come un uomo imponente dalle tue facce poste una sulla nuca dell’altra, un viso barbuto di uomo anziano e l’altro di giovinetto, simbologia elementare del vecchio e del nuovo, del passato e del futuro. Egli è la divinità preposta agli ingressi, colui che presiede il momento dell’presente.
Era Kronos il dio del Tempo, ma è Giano che guarda al passato e al futuro che ci da la consapevolezza del  ORA, del NOW, del Presente, dell’immediato.
Giano, Ianus, Janus, Jano, Yano,  nasce nella radice Indoeuropea Y-A il passaggio, l’andare, quindi ci suggerisce il moto eterno del tempo, e ci regala la parola latina Ianuarius, che diverrà il nostro Anno. A Lui i sacerdoti romani dedicavano culti misterici ed iniziatici, si preparavano cibi rituali: un puls di farro e sale e delle focaccine di farina di farro, uova, olio e formaggio grattugiato e poi cotte al forno, credo fossero stupende, poi si invitavano gli amici a cena e si offriva un altro cibo simbolico, vasetti di miele, fichi secchi e datteri, perché simbolici? È presto detto: cibi dolci ed energetici, che avrebbero dovuto cancellare l’amaro dell’anno precedente e propiziarsi un anno più dolce; credo che questa volta mi basti un secchio di miele ed una cassa di fichi secchi.
Oggi la ritualità del desco ci porta altri piatti,  in primis le lenticchie, che dovrebbero propiziare con la loro forma lenticolare che ricorda le monete, futuri guadagni, ma non dimentichiamoci che in ambiente ebraico, le lenticchie son cibo dedicato ai morti ed alle tragedie, pensiamo alla figura di Esaù. Anche nella nostra penisola fino al XVI secolo le lenticchie e le fave erano relegate a cibo per le ricorrenze funebri, pertanto io non le mangerò, mi attengo agli antichi mores.
Poi la tradizione vorrebbe che questa notte ci fosse baccano, fuochi artificiali, botti e frastuono, per allontanare demoni e streghe, ma secondo me basterebbe un bel sonoro scampanio dalla chiesa più vicina, anche dai botti mi asterrò, in primis per questa prigionia forzata, poi per rispetto ai cani domestici che li temono e poi perché l’età dei botti è passata da tempo.
Mi concederò un bicchiere di Cognac, per cadere nell’oblio e non pensare alle amarezze ed alle tribolazioni. Un sorso di anestetico dell’anima, per incontrare Morfeo, e per un poco dimenticare il profondo dolore che alberga nel mio cuore e nella mia testa malata.
“Futurum esse ut” dicevano gli antichi latini, i francesi “sono in treno per”, gli inglesi “ing “ ai verbi, ma sempre mossi da spes ultima dea.

Vi lascio ricordandovi che oggi ricorre San Silvestro papa, 33° vescovo di Roma, patrono dei muratori e dei tagliapietra, dei gatti dei cartoni animati e degli stalloni!
Va bene dai un po’ di ironia ci vuole.

Secondo gli astrologi da ora si entra nell’età dell’Acquario, segno zodiacale a cui son affezionato, speriamo che le cose migliorino, ma anche che non ci ritroviamo tutti vestiti da Hippy anni ’70 strafatti di mariuana a cantare le canzoni di “Hair” con i fiori tra i capelli; non mi piace la cultura Hippy, sembro un pazzo se dovessi vestire pantaloni a zampa di elefante e camicie a colori psichedelici, e con i capelli lunghi sembrerei un fungo e poi fumo solo la pipa e con tabacchi buoni e non cavolate psicotrope.

Vi trascrivo il testo della canzone:

When the moon is in the Seventh House
And Jupiter aligns with Mars
Then peace will guide the planets
And love will steer the stars
This is the dawning of the age of Aquarius
Age of Aquarius
Aquarius
Aquarius

Harmony and understanding
Sympathy and trust abounding
No more falsehoods or derisions
Golden living dreams of visions
Mystic crystal revelation
And the mind’s true liberation
Aquarius
Aquarius

When the moon is in the Seventh House
And Jupiter aligns with Mars
Then peace will guide the planets
And love will steer the stars
This is the dawning of the age of Aquarius
Age of Aquarius
Aquarius
Aquarius
Aquarius
Aquarius

Let the sunshine, let the sunshine in, the sunshine in
Let the sunshine, let the sunshine in, the sunshine in
Let the sunshine, let the sunshine in,…

Dato che siamo un tema: un triplice saluto a tutti.

CS