parallax background

Angolino del 29 Settembre 2025

Angolino del 16 Agosto 2025
16 Agosto 2025
Angolino del 30 Settembre 2025
30 Settembre 2025
C ari amici,
son alla mia scrivania in compagnia dei mei due ferocissimi mastini da guerra, ma è come se fossi seduto al tavolino di un bar con davanti quel caffè ed io pensavo proprio a te……
Non sono del tutto impazzito ma nemmeno del tutto savio, quindi mi permetto di giocare con le parole ricordando che oggi è il 29 settembre, ovvero il titolo di uno dei capolavori del magico duo, Mogol Battisti:
“ Seduto in quel caffè,
io non pensavo a te.
Guardavo il mondo che:
girava intorno a me.
Poi d’improvviso lei sorrise……
Che bella canzone! Romantica, triste, malinconica, ed io direi autunnale. Per me ha il sapore del caffè al mattino, in una piovosa giornata in città, il giornale tiepido di stampa, la fragranza delle brioches appena sfornate, il lento e amorevole perdersi nello sguardo della donna amata.
Per me queste note han mille e mille significati, fan apparire nella mia mente viaggi in montagna con i miei genitori durante l’infanzia, la nostalgia è grande, poi storie di vita vissuta, un foulard sui toni del rosso e del marrone dorato, un gesto azzardato, un biglietto ispirato e un diniego accertato.
Malinconia, cupa memoria di periodi della mia vita che per grazia di Dio oggi son lontani ed han dato la linfa a quell’uomo nuovo che sono, che vede la bellezza e confida nel futuro.
Un sorriso, una fila di denti perlacei, una voce che melodiosa ha toccato le corde più nascoste del mio animo; lo so son perduto nel mio mieloso torpore, ora mi ascolto con gioia un pezzo degli Swingle Singers, e sorrido felice al nuovo giorno che mi auguro foriero di belle cose.
Son certo di avervi già detto perché Mogol intitolò questa canzone “ 29 settembre “, ma ve lo ripropongo: ebbene la data odierna è quella del compleanno della sua prima moglie Serenella.
Non posso sapere se ella gli fosse fedele, ma gli indizi in nostro possesso ci fan pensare a ben altro, in fondo il testo ci parla di un tradimento e non scordiamoci che si parla di prima moglie, quindi si suppone che la coppia si ruppe.
Mi scopro pettegolo!
Ora una “veloce” sbirciatina al calendario che immagino vi piaccia tanto:
Oggi è nientemeno che il compleanno dell’università di Padova, infatti nasceva ufficialmente il 29 settembre del 1222, da una scissione della più antica università di Bologna, le prime facoltà furono di teologia e giurisprudenza naturalmente, ovvero la regola teologica e la regola umana, fuse nell’etica della vita.
Spero che anche qui voi possiate cogliere il significato più recondito delle mie parole.
Nel 440 DC divenne papa Leone I, colui che fermò Attila l’unno sulle sponde del Benaco. È ricordato nel calendario nei giorni 11 aprile e 10 novembre. Ed ora è noto ai più come Leone Magno.
Io spero che un altro papa a noi cronologicamente più vicino, potrà in futuro fregiarsi del titolo di Magno, perché anch’egli fermò un’orda…..che sarebbe caduta su di noi da est, a voi il personale commento, ma anche questo Papa si trova di fronte una minaccia che viene da oriente……. Voi che dite?
Oggi sul calendario ricorrono gli arcangeli, Michele, Gabriele e Raffaele. La parola arcangelo è di origine greca ed indica coloro che comandano gli angeli, infatti Michele ( Chi è come Dio) è colui che con le sue schiere angeliche ha confinato Lucifero ( colui che porta la luce ) negli inferi. Gabriele ( La forza di Dio ) è colui che annuncia a Maria la sua gravidanza, Raffaele ( Dio che sana, capito perché l’ospedale famoso di Milano si chiama San Raffaele!! ) è il custode per eccellenza.
L’arcangelo Michele è il protettore dei Poliziotti, vigili urbani, militari di ogni arma, maestri d’arma e schermitori, ma anche dei fabbricanti di bilance, degli speziali e non ultimi dei paracadutisti.
Gabriele è protettore degli ambasciatori, dei corrieri, dei postini, dei comunicatori radiofonici e televisivi, dei giornalisti e dei giornalai, anche dei blogger oggi.
Raffaele invece lo è dei medici, degli infermieri, dei profughi, dei giovani e degli sposi. A lui si contrappone i demoni Asmodeo e Belzebu ovvero coloro che portano sofferenza e malattie.
Quindi oggi non potete esimervi dal far gli auguri a tutte le Michela, Raffaella e Gabriella che conoscete o incontrerete.
Nel 1829 nasceva Scotland Yard, la famosa polizia metropolitana di Londra, guarda caso nel giorno di San Michele, suo protettore e mai nulla è un caso come sempre.
Il nome, un po’ curioso, “cortile scozzese”, deriva dal primo edificio in cui ebbe sede il corpo, ovvero una costruzione sulla Great Scotland Yarda, una traversa di Whitehall per intendersi, che deve il suo nome ad essere stata la sede dei regnanti scozzesi in visita in Inghilterra prima dell’unione dei due regni.
Eccovi spiegato un altro mistero curioso. Solo l’angolino arriva là dove nessuno ha osato prima.
Moriva oggi, in circostanze misteriose, Rudolf Diesel, l’inventore del noto sistema propulsivo. Il suo cadavere venne ripescato da alcuni pescatori nel Canale della Manica.
Mistero…… brrrrrr che dietro ci sia il solito complotto massocattosionistacomunistasincretistasaccopelistabuddistaneotemplaristarosacrocianistaboyscoutistaciclistanazistatalistamillenaristafarmacistalatinista????
Ordito dai propulsori a benzina o peggio dai terribili propulsori elettrici capeggiati dalla diabolica lobby delle Tesla? Propenderei per i magnati del carbone e del vapore, la cosa rende tutto più Steam Punk; Voi che dite?
Confesso che adoro un’auto, la volvo 740 Gle, rigorosamente diesel e a tre volumi, lo so ve l’ho detto mille e mille volte, auto del protagonista del mio nuovo racconto: ”Calma e tigli”.
Ciao ciao a tutti
CS