parallax background

Angolino del 28 Marzo 2025

Luigi Einaudi a Dogliani nel giugno 1953
Angolino del 24 Marzo 2025
24 Marzo 2025
C ari amici,
il calendario ci dice che siamo in primavera, nei prati cominciano a vedersi i primi fiori e girovagando per la pianura padana si possono godere scorci stupendi di frutteti in fiore.
Andiamo a pescare nel passato quello che potrebbe esserci utile anche oggi, e non solo per quanto riguarda la mera vita pratica, ma soprattutto per ciò che concerne il nostro spirito.
Ma passiamo al giorno d’oggi:
Strani pensieri adombrano la Vecchia Europa, guerra ad Est? Timori nelle regioni che si affacciano al Mar Nero?
Ma questa cosa, non l’avevamo già vista?
Per bacco che sbadato, ma come oggi nel 1854 Francia ed Inghilterra dichiararono guerra alla Russia e scoppiò la famosa Guerra di Crimea, il piccolo Piemonte, prenderà parte al conflitto solo l’anno successivo.
A voi un pensiero.
Vorrei ricordarvi che oggi ricorre San Gondrano, fu re dei Normanni di Burgundia, visse nel VI secolo ed il suo nome ha un etimo curioso; deriva dall’unione di due parole nordiche: Gunth ovvero la guerra e Hraban, il corvo.
Pertanto corvo di guerra? O Corvo pugnace? Più probabilmente qui, il corvo non è altro che il retaggio della antica religione dei Normanni, dove questo nero uccello era l’animale del Dio Odino; pertanto si potrebbe intuire che voglia dire che è Odino il bellicoso.
Un altro pensiero mi si affaccia alla mia povera mente malata: ma Gondrano non era il nome del possente cavallo da tiro nell’opera di Orwell “la fattoria degli animali”?
Fu colui che rappresento la forza lavoratrice ceca che ubbidiva volontariamente al potere del maiale “Napoleone”; trasposizione allegorica di Stalin, che lo sfrutta ma gli regala delle bellissime frasi ad effetto ”lavorerò di più”, “Napoleone ha sempre ragione” che raffigurano l’assoluta dedizione della classe operaia sfruttata e poi tradita. Quando Gondrano rimarrà infermo per il troppo lavoro nel trasportare le pietre, Napoleone prometto di farlo portare dal veterinario, invece lo vende al macellaio.
Dai per oggi è tutto.
Ciao ciao
CS