parallax background

Angolino del 09 Novembre 2025

Angolino del 07 Ottobre 2025
7 Ottobre 2025
Angolino del 10 Novembre 2025
10 Novembre 2025
C ari amici,
iniziamo con il ricordare che oggi il calendario ci dona il nove novembre, un giorno che ha una strana fonetica, ricorre la parola nove, ma non solo, se osservate bene, la data odierna si può scrivere anche come 9 11… che paura di spavento, pensate son passati 24 anni da quel fatidico giorno che cambiò la storia, ma la combinazione di numeri ancora ci spaventa.
Oggi negli USA festeggiano le forze di pubblica sicurezza, pari al nostro vecchi 113, oggi 118.
Torniamo alla forma almanaccale:
Iniziamo immergendoci nella storia Napoleonica, ovvero: come oggi nel 1799 Napoleone con un colpo di stato prese il potere in Francia e mise un po’ d’ordine a quel caos che fu il periodo post rivoluzionario. Rimaniamo in Francia più o meno nello stesso periodo, ricordando che oggi, cinque anni prima, nel 1794, accadde un fato minore, ma degno del nostro interesse e della nostra indagine:
I Moscardini misero a ferro e fuoco il club dei Giacobini.
E chi se ne Frega, direte voi, ma a noi interessa la parola Moscardini non solo l’evento fine a se stesso, quindi andiamo a curiosare:
Per prima cosa, chi erano i Moscardini?
È presto detto: erano i giovani parigini “di buona famiglia” di ideali contorivoluzionari, ricercati nel vestire e nel parlare, che mal vedevano gli opposti giacobini, diciamo che potremmo paragonarli ai nostri sambabilini degli anni ’60.
Il loro appellativo deriva dal profumo di muschio di cui facevano uso, ed anche dai moscardini , delle piccole caramelle al muschio che si mangiavano al tempo per migliorare l’alito.
Curiosamente nel nostro parlare odierno i Moscardini come giovani reazionari son scomparsi, ma ritroviamo la medesima parola nelle migliori pescherie, che ci indica dei buonissimi cefalopodi che siam soliti gustare in sugo con la polenta o fritti, oppure ridotti in un ragù, che si sposano divinamente ai tagliolini caserecci, un po’ ruvidi; ebbene anche il loro nome deriva dal muschio o meglio è il loro colore che si può accostare al muschio che li conduce ad avere questo appellativo.
Visto, siamo partiti da Napoleone e siamo arrivati sul desco passando nel sottobosco.
Magia delle Parole, magia della semantica.
Voi che dite?
Vi ricordo che oggi in Germania celebrano il “giorno del destino” , a me suona molto calvinista come festa ma forse sbaglio.
Sapete benissimo che brutto personaggio che sono.
Andiamo a curiosare perché i tedeschi chiamano con questo strano appellativo tale giornata:
Era il 9 Novembre 1848 e venne giustiziato il Capo dei Liberali tedeschi Robert Blum, ha così termine il 48 tedesco che aveva cercato di rivoluzionare il sistema aristocratico delle nazioni germaniche.
Nel 1918, al termine della prima guerra mondiale, in Germania viene esiliato il Kaiser Guglielmo II che fuggirà nei Paesi Bassi, curiosamente antichi nemici. Nasce la repubblica federale tedesca.
Nel 1923 viene arrestato Adolf Hitler per un tentativo di rivoluzione violenta, sconterà 9 mesi di carcere. Poi in seguito conquisterà il potere con le urne.
Nel 1938 ci fu la “notte dei Cristalli” ovvero il primo Pogrom antisemita in Germania dopo che l’ebreo polacco Herschel Grynszpan attentò a Parigi contro il diplomatico tedesco Ernst Eduard vom Rath (curioso, il cognome Rath ha a che fare anche con il nostro risorgimento)
Nel 1989 cadde definitivamente il Muro di Berlino, che divideva l’attuale capitale tedesca dal 1961, finì la Guerra Fredda, che pare sia ricominciata.
Lo credo bene che per i tedeschi oggi il Destino viene ricordato.
Un caro saluto, confidando che sia per voi una giornata di gioia e felicità.
Ciao ciao
CS